SALDATURA

Sistemi di aspirazione e filtrazione

La saldatura è un processo in cui due o più componenti vengono uniti tra loro. Questa unione può avvenire mediante la fusione delle zone vicine al punto di contatto o mediante l’apporto di un ulteriore metallo (materiale d’apporto).

Grazie alle sue caratteristiche la saldatura trova applicazione in numerosi campi dell’ingegneria (meccanica, civile, chimica, ect.) soprattutto dove sono richieste strutture con una resistenza meccanica uniforme.

Campo di applicazione

Durante il processo di saldatura i lavoratori sono sottoposto ad alcuni rischi come, per esempio, quello elettromagnetico e rumore, tra questi uno dei più importanti è legato alla fumosità che si genera durante la lavorazione. Il fumo di saldatura è infatti una miscela di inquinanti composta da elementi organici ed inorganici che si creano durante il riscaldamento e l’eventuale fusione dei pezzi.

La natura e la composizione di questi inquinanti deriva dalla tecnica di saldatura,  dal materiale lavorato, dalla composizione dell’elettrodo e del materiale di apporto e, non per ultimo, dallo stato superficiale dei pezzi. In alcuni casi questa fumosità nociva può essere classificata come cancerogena ( l’esempio classico è la saldatura dell’acciaio inox dove sono presenti elementi ad alta tossicità come il cromo e il nichel).

Cosa può fare Sipem per i fumi di saldatura?

Respirare i fumi di saldatura può provocare malattie anche gravi. Per preservare la salute dei lavoratori e rispettare le norme legate al testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (T.U.81/2008) il fumo di saldatura deve essere aspirato ed eliminato dalla zona di lavoro.

In Sipem da molti anni studiamo e realizziamo prodotti ed impianti per l’aspirazione dei fumi di saldatura. Durante la nostra esperienza abbiamo affrontato numerosi casi e ci siamo accorti che non esiste un modo univoco per eliminare i fumi di saldatura. Ogni situazione ha una sua particolarità e deve essere valutata ed analizzando con cura alcuni fattori come:

  • la tipologia di saldatura;
  • la tipologia di materiale lavorato e di apporto;
  • la conformazione dell’area di lavoro;
  • le normative presenti (siano esse europee, nazionali, regionali o provinciali).

Esempio classico sono le macchine aspirafumo. Prodotti semplici e facili da utilizzare, ma che possono trovare applicazione soltanto in alcune tipologie di saldatura e/o tipologie di materiale lavorato.

Hai bisogno di un supporto per i fumi di saldatura?

Se vuoi approfondire insieme a noi gli aspetti legati all’aspirazione dei fumi di saldatura ed avere un consiglio sul sistema più adatto per la tua realtà contattaci senza impegno. Per farlo puoi compilare il form di seguito o chiamare il numero +39 055 8479 657 .


    Contatto commerciale
    Desideri essere contattato da un nostro consulente?
    (richiesto)

    Prodotti collegati

    Di seguito potrete trovare un elenco, non esaustivo, dei principali prodotti destinati all’aspirazione dei fumi di saldatura.

    • Filtri a cartucce
    • Filtri a tasche
    • Bracci aspiranti
    • Cappe aspiranti
    • Banche aspiranti
    • Tubazioni
    • Filtri carrellati per fumi di saldatura

    Data la grande varietà di casi legati all’aspirazione dei fumi di saldatura, oltre questo elenco abbiamo sviluppato una serie di prodotti personalizzati e su misura. Se pensate che per la vostra azienda sia necessaria la realizzazione di un prodotto su misura non esitate a contattarci compilando il form o chiamando il numero +39 377 489 2626 (Claudio).

    Ulteriori approfondimenti sui fumi di saldatura

    Nel caso ti interessi approfondire l’argomento in autonomia di seguito ti rimettiamo alcuni link a fonti istituzionali dove potrai trovare interessanti spunti di riflessione sui fumi di saldatura.

    MINISTERO DEL LAVORO
    Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro – D.lgs. 81/2008

    REGIONE EMILIA ROMAGNA
    Ventilazione e depurazione dell’aria negli ambienti di lavoro: impianti di ventilazione nelle operazioni di saldatura

    REGIONE LOMBARDIA
    Vademecum per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle attività di saldatura metalli