STAMPERIE E TIPOGRAFIE

Soluzioni per eliminare la polvere di toner e le esalazioni

La carta stampata, sia essa una rivista, un libro, un catalogo o un depliant continuano ad avere la loro importanza nonostante l’avvento di internet.

Per realizzarla esistono vari processi di stampa. Ognuno di questi ha le sue peculiarità e le sue problematiche da gestire.

Campo di applicazione

Durante le operazioni di stampa vengono rilasciate delle esalazioni ed odori derivanti dal processo di essiccazione del colore sulla stampa. In base alla tipologia dell’inchiostro possono essere nocive per la salute o, in caso contrario, tendono a saturare la zona di lavoro con odori alle volte non gradevoli. 

Inoltre nel processo di stampa con toner può capitare un rilascio di pulviscolo che, se respirato, può nuocere gravemente agli alveoli polmonari e alla salute degli operatori.

Cosa può fare Sipem per le operazioni di stampa?

Come detto in precedenza respirare le esalazioni derivate da alcuni tipi di stampa può provocare malattie anche gravi. Per preservare la salute dei lavoratori e rispettare le norme legate al testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (T.U.81/2008) queste esalazioni devono essere aspirate ed eliminate dalla zona di lavoro. Tra le varie soluzioni che proponiamo la  più semplice è quella di installare una o più cappe aspiranti sopra le macchine di stampa che aspirano l’aria in prossimità della zona di stampa e, dopo averla filtrata con un filtro a carboni attivi la espellono all’esterno dell’edificio.

Allo stesso modo in prossimità delle zone dove si possono creare delle nubi di toner è possibile realizzare impianti di aspirazione e filtrazione localizzata che eliminano all’origine le polveri volatili.

Hai bisogno di un supporto?

Se vuoi approfondire insieme a noi ed avere un consiglio sul sistema di aspirazione e filtrazione più adatto per la tua realtà contattaci senza impegno. Per farlo puoi compilare il form di seguito o chiamare il numero +39 055 8479 657 .


    Contatto commerciale
    Desideri essere contattato da un nostro consulente?
    (richiesto)

    Prodotti collegati

    Di seguito potrete trovare un elenco, non esaustivo, dei principali prodotti destinati all’aspirazione delle esalazioni e dei residui derivanti dal processo di stampa.

    • Cappe aspiranti
    • Bracci aspiranti
    • Gruppi filtranti a carbone attivo
    • Tubazioni 
    • Aspiratori

    Oltre questo elenco abbiamo sviluppato una serie di prodotti personalizzati e su misura. Se pensate che per la vostra azienda sia necessaria la realizzazione di un prodotto su misura non esitate a contattarci compilando il form o chiamando il numero +39 055 8479 657 .

    Ulteriori approfondimenti sulla stampa

    Nel caso ti interessi approfondire l’argomento in autonomia di seguito ti rimettiamo alcuni link a fonti istituzionali dove potrai trovare interessanti spunti di riflessione sulle problematiche legate alle esalazioni e polveri da stampa.

    MINISTERO DEL LAVORO
    Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro – D.lgs. 81/2008