LAVORAZIONI SUPERFICIALI

Sistemi di contenimento e aspirazione dedicati

Le lavorazioni superficiali sono delle operazioni (generalmente intermedie) utilizzate per modificare la superficie di un prodotto. Possono essere realizzate per eliminare le imperfezioni superficiali di un prodotto precedentemente lavorato (es. saldato o stampato) o per ottenere una superficie liscia (o ruvida) in base alle necessità. Fanno parte di queste finiture la molatura, la smerigliatura, la levigatura ed anche la sabbiatura.
Queste lavorazioni generalmente sono eseguite manualmente da un operatore che si trova in prossimità dell’oggetto lavorato.

Campo di applicazione

Durante le lavorazioni superficiali alcune particelle del prodotto lavorato vengono asportate per attrito e lanciate in aria formando una nuvola di polvere con particelle di dimensione variabile in base al grado di finitura.

Questa nuvola, composta in parte anche dal materiale abrasivo, si muove inizialmente ad una notevole velocità e, se non compartimentata e catturata, può creare numerosi problemi agli operatori. In particolare sia le vie respiratorie che la pelle e gli occhi possono che danneggiati seriamente dall’esposizione a queste particelle.

Cosa può fare Sipem per le lavorazioni superficiali?

Nella nostra gamma di prodotti sono presenti alcuni componenti come i banchi e le pareti aspiranti specifici per la cattura e l’aspirazione della povere derivata dalle finiture superficiali. In alcune occasioni, quando le lavorazioni lo rendevano necessario, abbiamo sviluppato soluzioni personalizzate di compartimentazione e raccolta. In base al numero di postazioni di lavoro e alla loro ubicazione possiamo fornire soluzioni stand-alone o impianti di aspirazione centralizzata con filtri di separazione delle polveri e aspiratori.

Hai bisogno di un supporto per le polveri da lavorazioni superficiali?

Se vuoi approfondire insieme a noi gli aspetti legati alle lavorazioni superficiali ed avere un consiglio sul sistema più adatto per la tua realtà contattaci senza impegno. Per farlo puoi compilare il form di seguito o chiamare il numero +39 055 8479 657 .


    Contatto commerciale
    Desideri essere contattato da un nostro consulente?
    (richiesto)

    Prodotti collegati

    Di seguito potrete trovare un elenco, non esaustivo, dei principali prodotti destinati all’aspirazione e filtrazioni delle polveri generate durante le lavorazioni superficiali.

    • Banchi aspiranti 
    • Pareti aspiranti
    • Filtri a cartuccia
    • Filtri a  maniche
    • Tubazioni
    • Aspiratori

    Oltre questo elenco abbiamo sviluppato una serie di prodotti personalizzati e su misura. Se pensate che per la vostra azienda sia necessaria la realizzazione di un prodotto su misura non esitate a contattarci compilando il form o chiamando il numero +39 055 8479 657 .

    Ulteriori approfondimenti sui rischi legati alle lavorazioni superficiali

    Nel caso ti interessi approfondire l’argomento in autonomia di seguito ti rimettiamo alcuni link a fonti istituzionali dove potrai trovare interessanti spunti di riflessione sui rischi legati alle lavorazioni superficiali.

    MINISTERO DEL LAVORO
    Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro – D.lgs. 81/2008